L'indifferenza e l'egoismo

immagine tratta da La Repubblica

A Manduria un uomo fragile è stato preso di mira, lo spettacolo vigliacco dei bulli ancora una volta è andato in scena nell'indifferenza generale. Possibile che nessuno dei vicini si sia preso la briga di chiamare i Carabinieri con urgenza visto che le violenze andavano avanti da tempo? E intanto il pover'uomo è morto all'ospedale dopo giorni di agonia.
Fuori dal caso singolo, l'indifferenza è la causa di tutto, il non curarsi dei problemi dell'altro, e non si tratta di paura perché le denunce si possono fare anonimamente senza esporsi in prima persona, ma di insensibilità, di egoismo. Si pensa solo a sé stessi e dell'altro non ci si cura. Mi è capitato tempo fa di essere su un autobus e nonostante i pochi posti a sedere sono rimasta in piedi in prossimità dell'uscita per lasciare il posto a chi non riesce a stare in piedi. Quella mattina, complice il tempo soleggiato, ho deciso di portare con me una borsa di paglia aperta con una cerniera interna che però custodisce gli effetti personali. Giunti in prossimità di una fermata, si avvicina a me un ragazzo che senza molto abilità infila la mano nella mia borsa alla ricerca del portafogli, la sua inesperienza nell'arte dello scippo mi ha permesso di tirare a me con una mossa decisa la borsetta e di impedire il furto. Tutto si è svolto in pochi secondi anche la sua fuga approfittando della sosta del mezzo ed io spaventata ed arrabbiata mi sono seduta imprecando al suo indirizzo. Credete che qualcuno si sia scomodato a dirmi una parola di conforto? No. tutti i passeggeri sono rimati al loro posto: chi guardava fuori del finestrino come se ci fosse un bellissimo paesaggio da ammirare, chi consultava il proprio telefono, chi ascoltava musica.
Chi se importa se la stavano scippando, tanto non è successo a me.
Maria Giovanna Farina

Nessun commento:

Posta un commento