Milly e il biscotto




Quando viviamo con un cagnolino è bello ci sia uno scambio di affetto e di complicità, ma è meraviglio anche che l'animale viva una vita libera e il più possibile autentica. Il suo divertimento è anche salire su una scala per prendere l'amato biscotto e se apparentemente il dolcetto può sembrare un rinforzo per farle fare quello che vogliamo, non è assolutamente la risposta al proprietario per mostrare di ubbidire. 



Milly, la mia cagnolina, agisce solo per divertimento. Come l'ho capito? Beh, quando una cosa non la diverte puoi farle vedere i biscotti fin che vuoi ma lei non fa nulla. È molto furba e questa è una dote di natura, ma aver sviluppato l'intelligenza è dovuto al suo vivere ricco di stimoli. Milly non trascorre il tempo solo a cuccia a sonnecchiare pigramente, ma partecipa alla vita della casa dove è giunta 9 anni fa dal canile di Milano. Fa la guardia con grande abilità, interviene se qualcuno alza la voce, accoglie con grande entusiasmo gli ospiti, ascolta le conversazioni comprendendo molte parole... vivere con lei è un dono. Come scrivo nel libro Non siamo solo cagnolini, dove lei è la voce narrante, “È la prima volta che io e Giovanna possiamo abbracciarci, i miei occhi incontrano i suoi, le sue braccia circondano il mio corpo, vivo una grande emozione: non c'è cane senza un essere umano che lo possa amare e non esiste un essere umano veramente felice se non ama un cane”.

Maria Giovanna Farina 


Nessun commento:

Posta un commento