Oggi
vorrei parlare di pubblicità e musica intesa come accompagnamento
degli spot.
Tutti
gli inserti pubblicitari, o quasi tutti, prepotentemente insinuati a
volte come indotti da una coazione a ripetere, in ogni programma
televisivo o radiofonico, ma principalmente televisivo, sono
associati a brevi motivi musicali per meglio imprimere nella mente il
prodotto reclamizzato. Ciò detto, ho notato che sono sempre più
brani d’altri tempi, refrain di canzoni di successo degli anni
passati anche da oltre cinquant’anni. Mi sono preso la briga di
segnarli e ho superato abbondantemente la decina. Tutte canzoni
intrise di vera musicalità, armonie difficili da trovare nelle
attuali sempre meno musicali e prive dell’amore che
contrassegnava quelle di un tempo, in particolare i pezzi rap.
Mi
sono chiesto quali fossero i motivi a spingere i pubblicitari verso
questa scelta e senz’altro una orecchiabilità piacevole che non
faccia venire voglia di togliere l’audio o di cambiare canale ha il
suo peso, ma non credo che sia solo questo visto che i giovani si
sono ormai abituati alle cacofonie volgari e ultraripetitive.
In
quanto al non pagare i diritti d’autore, non penso poiché hanno
la durata di settant’anni e poi non credo che influiscano molto sul
budget di uno spot quindi il punto sta forse nel termine “giovani”:
le pubblicità dedicate a loro sono una minoranza, per lo più sono
rivolte ad un pubblico adulto se non anziano, un target che ha
conosciuto la vera musica e aborrisce, fatta eccezione per alcuni
brani musicali attuali degni ancora di essere definiti tali, il
prodotto dei vari rappresentanti di ciò che va per la maggiore oggi.
A
dire il vero ci sono anche alcuni prodotti destinati ai giovani che
vengono associati a motivi datati come per esempio la pubblicità di
Aperol Spritz che ha scelto happy together un motivo in voga
negli anni sessanta, ma sono casi rari.
Qui
di seguito sono annotati alcuni brani delle canzoni usate come sfondo
musicale degli spot e le relative aziende commerciali che sono
riuscito ad individuare:
1
- Come prima adottata da Prima, compagnia di
assicurazioni
|
2
– Happy together “ Aperol spritz
|
3
– Luglio “ Fiat
500
|
4
– Il mondo “ Crodino
|
5
– Anema e core “ Tè San
Benedetto
|
6
– Sirtaki “ Pesto
Barilla
|
7
– Sapore di sale “ Costa
Crociere
|
8
– Mariù “ Dolce
& Gabbana
|
9
- Che serà serà “ Schweppes
|
10 – Canzone americana “ Stella Artois |
11 – Mamma “ Salumi Gardani |
12 – Guarda come dondolo " Intimissimi |
13 – Che cosa c’è “ Esselunga |
Che
sotto sotto ci sia un desiderio più o meno inconscio di tornare alle
belle e piacevoli canzoni di una volta?
Max Bonfanti, filosofo analista
Nessun commento:
Posta un commento